Pino

Il Pino, appartenente alla famiglia botanica dei Pinus, è una pianta che ha un ruolo importante in molte culture e tradizioni magiche. Classificato nel genere maschile, è associato al pianeta Marte e all’elemento aria, e viene venerato in relazione a divinità quali Cibele, Pan, Venere, Attis, Dioniso e Astarte. Nella magia, il Pino è riconosciuto per i suoi poteri curativi, di fertilità, protezione, esorcismo e prosperità finanziaria.

Le pigne di pino sono spesso portate come amuleti per aumentare la fertilità e per mantenere la forza fisica e mentale nell’età avanzata. In particolare, una pigna raccolta il 21 giugno, solstizio d’estate, è considerata un oggetto magico di grande potenza. Si crede che mangiare un pinolo al giorno da una pigna raccolta in questa data possa rendere una persona immune dai colpi di arma da fuoco, una credenza che riflette la potente simbologia di forza e protezione del pino.

Durante i mesi invernali, bruciare aghi di pino è un metodo comune per purificare la casa. Gli aghi di pino sparsi sul pavimento sono creduti allontanare il male, e quando bruciati, esorcizzare le negatività. Questo uso riflette le proprietà purificatrici e protettive del pino.

I bagni di purificazione con l’aggiunta di parti del pino sono utilizzati per rimandare indietro un maleficio a chi l’ha lanciato. Mettere rami di pino sopra il letto è un metodo per tenere lontane le malattie o, in caso di malattia, per aiutare il processo di guarigione. In Giappone, è tradizione mettere un ramo di pino sopra l’ingresso delle case per assicurarsi gioia duratura, simboleggiando la vitalità e la resistenza del pino sempreverde.

Una croce fatta con aghi di pino davanti al camino è un metodo per evitare che il diavolo entri in casa dalla canna fumaria. Il pino è anche utilizzato nei riti per attirare denaro, e la sua segatura serve come base per gli incensi.

In sintesi, il pino è una pianta versatile e potente nella magia, utilizzata per la protezione, la guarigione, la fertilità, l’allontanamento del male e l’attrazione della prosperità.






Home | Forum | Ore planetarie | Calendario delle fasi lunari | Contattaci | Bacheca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *