Oleandro

L’Oleandro, scientificamente noto come Nerium oleander, è una pianta che si distingue per la sua bellezza ma anche per la sua notorietà dovuta alla sua natura velenosa. Conosciuto popolarmente con vari nomi, come mazza di San Giovanni, mazza di San Giuseppe o leandro, l’Oleandro è associato nel mondo esoterico al genere femminile, al pianeta Saturno e all’elemento terra. Sebbene abbia una reputazione ambivalente, è collegato principalmente al potere dell’amore nei contesti magici.

Nonostante in alcune culture, specialmente in Italia, l’Oleandro sia considerato un portatore di disgrazia e sfortuna, in alcuni riti d’amore viene utilizzato con un certo rispetto e cautela. È importante sottolineare che, data la sua tossicità, non dovrebbe mai essere incluso in miscele o pozioni destinate all’ingestione. La sua presenza in rituali legati all’amore potrebbe essere simbolica, mirata a evocare protezione o intensità emotiva, ma sempre con una profonda consapevolezza del rischio associato alla sua manipolazione.

L’uso dell’Oleandro in contesti magici deve essere considerato con grande attenzione e responsabilità, data la sua pericolosità. È fondamentale ricordare che la manipolazione di piante velenose deve essere effettuata solo da persone con conoscenze specifiche e sempre con la massima sicurezza, per evitare incidenti o intossicazioni. La bellezza dell’Oleandro, unita alla sua natura letale, lo rende un simbolo potente ma complesso nelle pratiche magiche e spirituali.






Home | Forum | Ore planetarie | Calendario delle fasi lunari | Contattaci | Bacheca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *